Legge dell’Ordine Sacro
Nella Legge dell’Ordine Sacro, Bert Hellinger sostiene che nel sistema familiare c’è amore per tutti i suoi membri, compresi i dimenticati e gli esclusi, ma che non può esserne sovvertito l’ordine.
Il Principio dell’Ordine Sacro serve fondamentalmente per stabilire un circolo virtuoso dell’amore, per il quale chi è piccolo riceve solamente, e non deve dare finché è tale. Deve solo crescere e ricevere tutto l’amore possibile, ed essere grato per ciò che ha.
Una volta divenuto grande, può a sua volta dare, senza chiedere mai nulla in cambio.
Per rimettere a posto quest’ordine qualora sia sovvertito, occorre che chi è più piccolo riconosca chi è più grande, e chi è più grande si faccia rispettare da chi è più piccolo! Si chiariscono così gli aspetti fondamentali di chi dà e chi riceve, e di chi ha più esperienza e quindi sa meglio ciò che è giusto e ciò che non lo è.
Accade spesso infatti che chi è più piccolo giudichi chi è più grande, come ad esempio, che un figlio creda di sapere cosa è meglio per i propri genitori, o li rimproveri per come si sono comportati, o che si senta superiore a loro: essere piccoli significa accettare quello che si riceve così com’é, sapendo che quello che ci viene dato da loro è il massimo possibile, ed è esattamente quello di cui si ha bisogno.
I nostri genitori sono i genitori migliori possibili per noi, e tutto quello che abbiamo ricevuto, nel bene e nel male, ci è servito per diventare ora quello che siamo.